Diarrhoea, Diarrhea, Dehydration and Oral Rehydration - Rehydration Project home
Diarrhoea Kills a Child Every 26 Seconds
 

Home > About Us > Italiano


Español | Français | Deutsch | Italiano | Portugues | Materials

Aiutateci a prevenire ed affrontare la Diarrea e la disidratazione.

Aiutateci a prevenire ed affrontare la Diarrea e la disidratazione.
click to enlarge photo UNICEF, India

La malattia diarroica è il una delle principali cause di mortalita' infantile nei paesi invia di sviluppo spesso nella causa principale di malnutrizione del bambino.

Ogni anno, nei paesi in via di sviluppo dell' Asia, dell' Africa e dell' America latina, circa cinque milione bambini sotto cinque anni muoiono a causa della diarrea acuta. Circa 80 per cento di queste morti hanno luogo durante i primi due anni di vita del bambino. Totalmente, nel mondo in via di sviluppo circa un terzo delle morti di bambino e neonati è dovuto alla diarrea.

Circa 70 per cento delle morti per diarrea sono causate da disidratazione - ossia la perdita di grandi quantità di acqua e di sali dal corpo. Il corpo umano ha bisogno di acqua per mantenere sangue a sufficenza ed altri liquidi per poter funzionare correttamente. Sostanzialmente se il vostro corpo perde più liquidi di quelli che state assumendo, siete disidratati.


'una cura' per la diarrea, una droga sicura ed efficace, che possa arrestare la malattia in alcune ore - non esiste. Tuttavia le morti di tre milioni di bambini all'anno potrebbero essere evitate con un metodo che è poco costoso, sicuro e così semplice da poter essere imparato ed usato da tutti i genitori. Questo trattamento, che forse sembra troppo buono per essere vero, è la terapia orale di reidratazione (ORT). Consiste nel bere una semplice soluzione per rimpiazzare l' acqua ed i sali persi dal corpo durante la diarrea. Questa soluzione, i sali orali di reidratazione (ORS), può essere preparata aggiungendo acqua ad un pacchetto di glucosio e di sali che costano circa 10 centesimi.

O può essere preparate con degli ingredienti comunemente disponibili in famiglia, quali sale e zucchero (o un cereale quale riso) mescolati con acqua. La reidratazione orale è una dei più? redditizie di tutte le tecnologie mediche. Il costo complessivo per la cura di un bambino (compresi gli stipendi del personale ed altre spese generali) con ORT in una struttura sanitaria è circa USS1. Se le madri stesse preparano una soluzione con gli ingredienti normalmente disponibili in casa, il costo è soltanto alcuni centesimi. Le droghe sono richieste solitamente per non piu' del 10% dei bambini curati nelle strutture sanitarie per diarrea.

Nella prossima decade le morti di 20 milione bambini potrebbero essere evitate con l' uso della reidratazione orale. Il giornale medico britannico, "The Lancet" lo ha definito "... possibilmente la scoperta medica più grande di questo secolo." Nessun' altra singola innovazione medica del ventesimo secolo ha il potenziale di impedire tante morti, in cosi' breve tempo ed a un così basso costo.

Il Progetto di Reidratazione è un gruppo di sviluppo internazionale privato, senza scopo di lucro, non settario. Lavoriamo nel quadro di salute dei paesi in via di sviluppo per aiutarli a raggiungere e mantenere alti livelli di immunizzazione, migliorare l' accesso ad acqua pulita e sicuri sistemi sanitari, sostenere l' allattamento al seno, promuovere l' educazione all' igiene, contribuire a produrre ORS ed ad aiutare nell' accertarsi che l' ORS sufficiente sia disponibile. Noi mostriamo inoltre a questi paesi come promuovere l' efficacia dell' ORS e come sviluppare programmi educativi per consigliarne l' uso diffuso. In breve, nuove maniere di promuovere, produrre e fornire ORS.

Poiche' la diarrea e' cosi' comune ed acuta, l' obiettivo del progetto di reidratazione è di fare conoscere a tutti i medici e genitori di bambini piccoli la giusta gestione della diarrea acuta. Per insegnare loro che la diarrea puo' essere prevenuta con l' allattamento al seno, immunizzando tutti i bambini contro il morbillo, uasando latrine, mantenendo cibo ed acqua puliti, lavandosi le mani (pure quelle del bambino) prima di toccare del cibo e facendo conoscere l' ORS, rendendolo disponibile e mettendolo direttamente nelle mani dei genitori che lo necessitano.

Educare le madri e colori i quali maneggaino il cibo e' importante ma e' necessario rivolgersi anche ad una piu' ampia area come ambiente e fattori sociali ed economici. L' accesso a combustibili, acqua facilitazioni sanitarie es altre risorze devono essere migliorati. Aumentare le entrate delle famiglie puo' garantire che queste abbiano una maggior varieta'/scelta di cibo da poter comperare e differenti di metodi di preparazione. Le principali causa della diarrea sono la scarsezza di igiene e la penuria di acuq pulita da bere. Il miglioramento delle cure dei bambini affetti da diarrea potrebbe condurre ad una notevole diminuzione nel numero dei bambini ricoverati e nel numero dell morti risultanti dalla malattia diarroica. E' respomsabilita' del governo sostenere le comunita' nell' affrontare questo basilare problema.

Per favore, imparate come prevenire la morte di bambini a causa della disidratazione e dar fine a questa silenzionsa piaga.

Rehydration Project The Mother and Child Health and Education Trust

Rehydration Project
TST P O Box 97098, Kowloon
Hong Kong



No advertising on this site.


rehydrate.org
Any part of this site may be freely reproduced, with appropriate acknowledgment. Rehydration Project encourages the reproduction of articles on this site for non-profit making and educational uses. Please clearly credit Rehydration Project as the source and, if possible, send us a copy of any uses made of the material. All works published are open access. Everything is immediately available without cost to anyone, anywhere -- to read, download, redistribute, include in databases, and otherwise use -- subject only to the condition that the original authorship is properly attributed. Copyright is retained by the authors. Rehydration Project uses the Creative Commons Attribution License.

Note: The Rehydration Project web site is funded by The Mother and Child Health and Education Trust. The Trust is funded by our Trustees and private donations. These sources of funding have no influence on the editorial content of the website and there is no conflict of interest.

The information on our web site is for general purposes and knowledge only and is not intended to be a substitute for medical advice or treatment and should not be construed as definitive or binding. Rehydration Project cannot answer questions about specific medical conditions. The information provider is an Internet professional and not a medical professional. Because each person is medically different, we strongly recommend that you contact your personal physician for these specific medical questions and/or treatment.

Patients and laypersons looking for guidance are strongly advised to review the information retrieved with their professional health care provider. However, we do review questions to help guide our priorities for ongoing content development.

Selected information is peer-reviewed for it's health/medical accuracy by subject experts and our Trustees and then published. Content is regularly revisited and new information is added as required.



This website is certified by Health On the Net Foundation. Click to verify.
This site complies with the HONcode standard for trustworthy health information: verify here.



Privacy, Confidentiality and Security Policy

 

updated: 31 August, 2019